kunst Meran|o arte

Mostre

Mostre: Archivio

Chi è ancora austriaco?
In occasione del 700° anniversario dell’ordinamento della città di Merano, l’esposizione curata da Luigi Fassi, presenta le opere di cinque artisti - Nicolò Degiorgis, François-Xavier Gbré, Runo Lagomarsino, Sonia Leimer, Renato Leotta - che s’interrogano sulle mutazioni storiche e sociali che hanno interessato la città altoatesina.
EXHIBITION PAINTINGS
Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di artisti ha riflettuto sul medium pittorico, o meglio sui possibili approcci ad esso. Soprattutto però, sempre più artisti vedono nella pittura una possibilità di emancipazione dalle condizioni lavorative imposte dal presente.
FRIDA PARMEGGIANI
In occasione del 70° compleanno di Frida Parmeggiani, Merano rende omaggio alla celebre costumista di origini meranesi, con un'esposizione realizzata in collaborazione tra Merano Arte e l’Università Mozarteum di Salisburgo, suddivisa in quattro sezioni che a Merano saranno ospitate rispettivamente da Merano Arte e Palais Mamming Museum.
Between the years
L'esposizione BETWEEN THE YEARS troverà spazio al piano terra di Merano Arte, presentando al pubblico le opere di 13 artisti, legati alla Kunsthaus da un rapporto di amicizia. In questo modo il passaggio tra i portici meranesi e il Caffè Kunsthaus si trasformerà in una galleria d'arte temporanea ricca di sfumature, divenendo così anche un luogo d'incontro.
Markus Vallazza - Il disegnatore di mondi
Markus Vallazza. Disegnatore, incisore, poeta, ribelle, cittadino del mondo. Con fare appassionato, l'artista altoatesino ha saputo interpretare – e non solo illustrare – innumerevoli opere provenienti dal mondo letterario.
ITALOMODERN 1+2
La panoramica offerta dall'esposizione è una grande sintesi nella quale trovano posto sia progetti celebri che meno noti. Scevra da censure ideologiche e formali, la rassegna presenta uno spaccato di 30'anni di sviluppo architettonico nell'Italia del nord e quindi anche in Alto Adige.
GESTURES -Women in action
La Body art è stata una delle grandi novità del scolo scorso. La scoperta del linguaggio del corpo, l'accostamento tra arte e performance, l'elevazione dell'espressione corporea ad aspetto fondante dell'estetica contemporanea, alcune tra le grandi invenzioni dell’arte del Novecento.
CONSTRUCTIVE Alps
Dal 27 febbraio al 10 aprile 2016, Merano Arte ospita “Constuctive Alps”, una mostra itinerante dedicata ai progetti selezionati in occasione della terza edizione del Premio Internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nei territori alpini, indetto dall’Ufficio federale svizzero dello sviluppo territoriale e dall’Ufficio per l’ambiente del Lichtenstein. Tema centrale della mostra, così come del premio è “Ristrutturare e costruire sostenibile nelle Alpi”.
Alois Kuperion - Dipingere è tutta la mia vita
In occasione del 50mo anniversario della morte di Alois Kuperion, un'ampia retrospettiva alla vita e all'opera del pittore mendicante venostano.
L'architettura degli anni Venti e Trenta a Merano
La mostra presenta in rassegna i progetti di architettura realizzati a Merano negli anni Venti e Trenta del secolo scorso. L'esposizione si propone di approfondire le tendenze architettoniche di quei decenni, contestualizzandole in relazione alla pianificazione urbana.
Francesca Woodman & Birgit JĂĽrgenssen
Merano Arte presenta un'ampia selezione di opere realizzate da due tra le più importanti esponenti femminili dell'arte contemporanea: la fotografa italoamericana Francesca Woodman (1958–1981) e l'artista austriaca Birgit Jürgenssen (1949–2003). La collaborazione con COLLEZIONE VERBUND è la seconda dopo la mostra personale dedicata all'opera giovanile dell'artista Cindy Sherman.
RICETTE D'ARTISTA - Tra arte e cucina
L'esposizione presenta una selezione di opere realizzate da grandi artisti internazionali dagli anni Sessanta ad oggi. Disegni, oggetti, installazioni, fotografie e video dedicati al tema arte e cucina.
FROM & TO
In occasione di questa edizione 2014-2015, il progetto si è sviluppato in forma rinnovata ed è diventato un’occasione d’interscambio culturale tra Francia e Italia.
Marco Bolognesi - SENDAI CITY
To the end of the future
Architettura e Vino in Mitteleuropa
La mostra propone una selezione di 38 aziende vinicole di paesi situati sul confine tra Europa occidentale e Europa orientale. Esposti anche 4 progetti altoatesini: le Cantine di Nals-Margreid, Termeno e Colterenzio e il Winecenter di Caldaro.
Matthias Schönweger - JANUS
1914 poi come prima 2014
Alpi, luoghi da sogno
La mostra presenta 22 progetti ideati nel corso degli ultimi 100 anni, esempi concreti di architetture concepite per il contesto della regione alpina. Alcuni di essi sono stati realizzati, altri invece sono idee rimaste sulla carta.
Alpi, Architettura, Turismo
Architettura alpina, architettura per il turismo o turismo architettonico nelle Alpi: un titolo dalle molteplici sfaccettature. La mostra presenta le architetture del settore turistico, dalla semplice pensione all'hotel di lusso, dalle stazioni della funivia ai rifugi di montagna.
Hans Knapp - What is it like?
Disegni - Mostra personale dell'artista altoatesino Hans Knapp
Franz Pichler - NON AVERE PAURA
In occasione del settantacinquesimo compleanno dello scultore Franz Pichler, Merano Arte dedica all'artista meranese una mostra che ripercorre il suo percorso dagli anni Sessanta ad oggi.
Ugo Mulas "Circus Calder"
Una selezione di 36 immagini originali, scattate tra il 1963 e il 1964 dal fotografo italiano Ugo Mulas al "Circus", opera giovanile del grande scultore americano Alexander Calder.
Mostra di architettura: Constructive Alps
Mostra dei progetti selezionati al Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi.
Walter Moroder - La forma del silenzio
L'opera di Moroder s'inscrive nella tradizione del Novecento che ha saputo aprire le forme spaziali all’ambiente e sviluppare un confronto più ampio con lo spettatore.
Yacob Ibrahim
I dipinti dell'artista siriano
Il mondo degli oggetti
L'esposizione collettiva, ispirata al video dell’artista Sam Taylor-Wood "Still Life" e al video di Fischli & Weiss "Der Lauf der Dinge", esplora il tema della natura morta e il ruolo degli oggetti nel mondo contemporaneo.
Murano><Merano
La mostra presenta una serie di opere in vetro realizzate a Venezia presso la Berengo Fine Arts da artisti di chiara fama internazionale come Oleg Kulik, Orlan e Jan Fabre.
DESIRING the real
Austria contemporary. Nove artisti austriaci si confrontano con il tema della realtĂ . In collaborazione con il Ministero Austriaco per l'Educazione, l'Arte e la Cultura, Museion e SĂĽdtiroler KĂĽnstlerbund.
Scuole innovative in Alto Adige
Ritratti inediti di architetture scolastiche
Mostra CRISIS
Classe 5D del Liceo Artistico di Merano & Ulrich Egger
Sissa Micheli
L'artista si confronta con gli spazi di Merano Arte realizzando una mostra dal carattere installativo che riflette sui temi della fotografia e del film.
Elisabeth Oberrauch
Con la mostra "Gabinetto di Scienze Naturali" in scena è la carta, materiale attraverso cui l'artista realizza la maggior parte delle sue opere e per il quale ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Cindy Sherman
La mostra Cindy Sherman. That's me - That's not me. Le opere giovanili 1975-1977 espone oltre 50 lavori dell'artista, entrati nella prestigiosa COLLEZIONE VERBUND di Vienna a partire dalla sua fondazione nel 2004.
Arnold M. Dall'O
Artista che lavora nell’elaborazione di immagini popolari, colte o raccolte da giornali e da internet e di simboli religiosi, Arnold Dall’O, laureato all’Accademia di Venezia con Emilio Vedova, sa mettere insieme l’ironia ad un’ analisi della società contemporanea attraverso le sue icone.
Zenzi Glatt
Zenzi Glatt – giunta all'invidiabile età di 99 anni – vanta una quarantennale carriera di pittrice.
Prospettive di Futuro
Forte di oltre 300 opere, per larga parte inedite, la mostra descrive la vivace, sfaccettata e ambiziosa scena culturale meranese tra il 1945 e il 1965.
DENNIS OPPENHEIM - ELECTRIC CITY
A un anno dalla sua scomparsa, Merano Arte dedica un omaggio a Dennis Oppenheim, fra le piĂą carismatiche figure dell'arte contemporanea internazionale, uno dei padri indiscussi del Concettuale nordamericano.
Jörg Hofer - Geologia
Mostra personale di Jörg Hofer
DIE DA DA...
Il progetto della classe Löbbert a Merano
Martin Pohl - Ai confini della pittura
La pittura di Martin Pohl ha origini nella lezione del post Informale degli anni Sessanta, fondata sulla ricerca di essenzialitĂ , gestualitĂ , semplificazione cromatica fino ad arrivare al monocromatico.
Annemarie Laner - They Never Wonder
Mostra personale di Annemarie Laner
ARCHITETTURE RECENTI IN ALTO ADIGE 2006-2012
Una documentazione del piĂą recente panorama architettonico altoatesino
La stalla in disuso - Mostra di architettura
La mostra intende indagare l’architettura ed insieme anche la sociologia dell’edificio stalla in Alto Adige, nei Grigioni e nel Vorarlberg austriaco.
HUGO VALLAZZA - Colore. Forma. Natura.
La mostra espone circa 30 lavori su tela, altrettanti su carta, nonché disegni, testi e diari, che gettano uno sguardo chiarificatore sul fondamento spirituale e teorico dell'opera di Vallazza
ELLIOTT ERWITT - Icons
Una ricca restrospettiva con 40 opere scelte, stampate personalmente da Erwitt nel suo studio di New York.
Tony Cragg
Tony Cragg è considerato uno dei maggiori scultori della contemporaneità. La mostra, realizzata in collaborazione con Ca' Pesaro - Musei Civici di Venezia, presenta oltre 30 opere degli ultimi tre decenni.
from & to
Un progetto biennale che ha come scopo la presentazione di 5 artisti regionali, che collaborando con rinomati artisti internazionali riescono a dare vita a nuovi e interessanti risultati.
Abitare le Alpi
Forme dell'abitare contemporaneo, sviluppi e prospettive dello spazio abitativo nelle Alpi.
F come Fellin
Una ricca retrospettiva sull'opera dell'artista Peter Fellin
Collezione Finstral
L'impresa Finstral del Renon possiede una vasta collezione di arte contemporanea. L'autunno prossimo verranno presentate per la prima volta al grande pubblico, le opere principali della collezione Finstral in una grande mostra presso Merano arte.
Urs LĂĽthi
ART IS THE BETTER LIFE è un’esposizione monografica dell’artista svizzero Urs Lüthi (* 1947). Creata secondo le idee e i desideri espressi dall’artista stesso, la retrospettiva mostra una scelta di opere dal 1970 ad oggi.
PLAY STATION
Il gioco come ispirazione e realtĂ  dell'arte contemporanea.
Architettura contemporanea in Finlandia
La mostra presenta una rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese, che accanto alle loro elevate qualitĂ  funzionali e tecniche, sono in grado di presentare edifici a misura d'uomo.
Eduard Habicher - DRAWING SPACE
La scultura di Eduard Habicher possiede una interessante sintesi tra una volontĂ  minimalista di intervento sullo spazio e nello stesso tempo l'esigenza di far emergere il lavoro che comporta la scultura, la forza, l'energia.
Ulrich Egger - HOUSING
Il lavoro di Ulrich Egger, scultore e fotografo, analizza e rappresenta l'idea di un mondo in continuo cambiamento, un mondo in cui la natura è quasi scomparsa e l'attività dell'uomo consiste nel distruggere e ricostruire all'infinito.