Opere al Caffè Kunsthaus: "Wolken"

Frame from a video by Ulrich Egger

In occasione della mostra che verrà ospitata presso il Caffè Kunsthaus di Merano, le studentesse della classe 1 D del Liceo artistico di Merano, si sono confrontate con il tema “nuvole”.


Hanno sviluppato delle immagini di nuvole, realizzate in polvere di grafite su carta, ideato delle poesie dedicate allo stesso tema e fissato tutti i lavori all’interno di un video. Una selezione di opere appartenenti a questo ciclo, verrà esposta per due mesi al Caffè Kunsthaus.


Sebbene molti poeti, studiosi e cantori abbiano dedicato innumerevoli trattati al tema del vento e delle nuvole, per gli esseri umani la nuvola resta un evento naturale strano che talvolta suscita un sentimento di timore. Di venti e nuvole esistono innumerevoli varianti, che vanno dal temibile uragano, alla brezza leggera. Il cielo si addensa di nubi e, da un’istante all’altro, l’intero universo appare trasformato e la nostra mente si perde nelle profondità dei pieni e dei vuoti e del segreto che racchiude in sé questi misteri.
Le studentesse si sono confrontate con il fenomeno naturale, interrogandolo con gli strumenti dell’arte e creando immagini di nuvole frutto della loro fantasia. L’osservazione delle opere vuole suscitare associazioni e far sperimentare scenari individuali.


Le poesie sono immagini di una consapevolezza profonda che agiscono sulla mente del lettore, impressionandolo attraverso il loro fascino e semplicità per divenire specchio per la nostra anima.