kunst Meran|o arte

Stampa

In collaborazione con:

Materiale a uso stampa

Il vostro contatto per ulteriori Informazioni:
Anna Zinelli

Tel. +39.0473.212643
undefinedZinelli@kunstmeranoarte.org

download attuali

ARMANDO RONCA Architettura del moderno in Alto Adige 1935 - 1970
La mostra presenterĂ  per la prima volta al pubblico le opere di Armando Ronca (Verona, 1901 - Bolzano 1970), architetto che nel corso di 35 anni di attivitĂ , ha realizzato oltre 30 edifici che hanno letteralmente plasmato il volto di Bolzano e Merano.
HELEN MIRRA Camminare, tessere - GIANNI PETTENA Architetture naturali
Merano Arte è lieta di presentare due mostre personali che ospiterà a partire dal 22 luglio, dedicate rispettivamente all’artista statunitense Helen Mirra (nata a Rochester, New York nel 1970, vive a San Francisco) e a Gianni Pettena (nato a Bolzano nel 1940, vive a Firenze).
Chi è ancora austriaco?
In occasione dell’anniversario dei 700 anni dell’ordinamento della città di Merano, 5 artisti -Nicolò Degiorgis, François-Xavier Gbré, Runo Lagomarsino, Sonia Leimer, Renato Leotta- s’interrogano sulle mutazioni storiche e sociali che hanno interessato la città altoatesina.
EXHIBITION PAINTINGS
Sempre più artisti vedono nella pittura una possibilità di emancipazione dalle nuove condizioni lavorative, spesso imposte dalla crisi economica e da un sistema dell’arte assoggettato alle regole di un mercato sempre più aggressivo. Queste opere rappresentano un valido strumento speculativo volto a tracciare un ritratto della situazione attuale ma anche per immaginare delle alternative.
FigureUmane 2016
Nell’ambito del progetto FigureUmane, tre artisti contemporanei hanno nuovamente accettato la sfida di realizzare, attraverso la propria cifra stilistica, un monumento da dedicare a personalità particolarmente meritevoli.
Frida Parmeggiani - Figurazioni Tessili
Gli spazi di Merano Arte accolgono nuove creazioni di una delle piĂą importanti e celebrate costumiste teatrali. E al Palais Mamming Museum, cinque ritratti filmici dedicati a Frida Parmeggiani ripercorrono la carriera e la collaborazione con il grande regista americano Robert Wilson.
Markus Vallazza - Il disegnatore di mondi
Markus Vallazza. Disegnatore, incisore, poeta, ribelle, cittadino del mondo. Con fare appassionato, l'artista altoatesino ha saputo interpretare – e non solo illustrare – innumerevoli opere provenienti dal mondo letterario.
ITALOMODERN 1+ 2: Architettura nell'Italia del Nord 1946–1976
Con un focus su espressioni architettoniche uniche e sperimentali - non necessariamente spettacolari - la mostra e i due volumi pubblicati, raccolgono 220 esempi di edifici, che costituiscono delle espressioni esemplari per comprendere un periodo di progresso culturale ed economico, nel corso del quale si riconosceva all’architettura la possibilità di plasmare il futuro.
Art & Nature
Nell’ambito del festival “Primavera Meranese”, il progetto presenta, lungo i corsi dell’Adige e del Passirio, una serie di opere d’arte, performance, passeggiate a tema che instaureranno un dialogo tra produzione artistica e natura nel contesto urbano.
Constructive Alps
Mostra itinerante dedicata ai progetti selezionati in occasione della terza edizione del Premio Internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nei territori alpini.
GESTURES - Women in action
L'esposizione presenta una selezione di opere che ripercorrono le espressioni piĂą significative della Body Art femminile dagli anni Sessanta a oggi.
11ma Giornata del contemporaneo AMACI
L'evento vedrĂ  i musei associati e circa 1.000 realtĂ  dell'arte contemporanea in Italia aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi.
L'architettura degli anni Venti e Trenta a Merano
La mostra presenta in rassegna i progetti di architettura realizzati a Merano negli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Alois Kuperion - Dipingere è tutta la mia vita
In occasione del 50mo anniversario della morte di Alois Kuperion, Merano Arte dedica un'ampia retrospettiva alla vita e all'opera del pittore mendicante venostano.
Francesca Woodman & Birgit JĂĽrgenssen
Opere dalla COLLEZIONE VERBUND Merano Arte presenta in anteprima un'esposizione che accosta le opere dell'artista austriaca Birgit JĂĽrgenssen (1949 - 2003) e della fotografa italoamericana Francesca Woodman (1958 - 1981).
RICETTE D'ARTISTA - Tra arte e cucina
L'esposizione presenta una selezione di opere realizzate da grandi artisti internazionali dagli anni Settanta ad oggi.
FROM & TO
La mostra presenta le opere di cinque giovani artisti italiani e cinque giovani artisti francesi concepite e realizzate appositamente per gli spazi espositivei di Villa Arson (Nizza) e Merano Arte.
Architettura e Vino in Mitteleuropa
Una selezione di 38 aziende vinicole di paesi situati sul confine tra Europa occidentale e Europa orientale, che per la prima volta vengono accomunati dal tema "Architettura e Vino". In mostra anche quattro progetti altoatesini: le Cantine di Nals-Margreid, Termeno e Colterenzio e il Winecenter di Caldaro.
Marco Bolognesi - SENDAI CITY
Un viaggio in una possibile società del futuro, un percorso concepito dall’artista per guidare il visitatore in una megalopoli post-moderna, conflittuale e decadente, un non-luogo abitato da cyborg, governato dalle multinazionali e creato da un’intelligenza artificiale.
Matthias Schönweger - JANUS
Il progetto prende spunto dalla ricorrenza dei 100 anni dalla Prima Guerra Mondiale per esprimere un punto di vista pacifista e antimilitarista su tutte le guerra combattute nel secolo scorso e attuali.
Alpi, Architettura, Turismo
La mostra presenta le architetture del settore turistico in Alto Adige, dalla semplice pensione all'hotel di lusso, dalle stazioni della funivia ai rifugi di montagna. In primo piano è la validità dimostrativa degli esempi considerati, l'architettura e il rapporto con l'ambiente in cui s'inscrive.
Alpi, luoghi da sogno
L’esposizione presenta 22 progetti di architetture possibili nel contesto della regione alpina ideati nel corso degli ultimi 100 anni da grandi esponenti dell'architettura internazionale.
WHAT IS IT LIKE? - Hans Knapp
Dal 12 aprile al 18 maggio, Merano Arte ospita la personale di Hans Knapp (Bressanone, BZ, 1945), dal titolo What is it like?, che presenta disegni, bozzetti e collage realizzati dall'artista altoatesino nel corso di tutta una vita. L’iniziativa avrà un ulteriore approfondimento, dall’11 aprile al 31 maggio 2014, al Museo Diocesano di Bressanone, dove si proporrà una selezione di lavori fotografici, oggetti e installazioni.
Franz Pichler - NON AVERE PAURA
In occasione del settantacinquesimo compleanno dello scultore Franz Pichler, Merano Arte dedica all'artista meranese una mostra che ripercorre il suo percorso dagli anni Sessanta ad oggi.
Ugo Mulas "Circus Calder"
La mostra presenta una selezione di 36 immagini originali, scattate tra il 1963 e il 1964 dal fotografo italiano al Circus Calder, una delle opere giovanili piĂą particolari di Alexander Calder, ora conservata al Whitney Museum di New York.
Walter Moroder
La forma del silenzio
Constructive Alps
Mostra dei progetti selezionati al Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi.
Il mondo degli oggetti
L'esposizione collettiva esplora il tema della natura morta e il ruolo degli oggetti nel mondo contemporaneo.
Murano><Merano
Opere di artisti internazionali realizzate in vetro di Murano.
DESIRING the real
L’esposizione presenta le opere acquisite negli ultimi anni da parte della collezione d'arte del Governo Federale Austriaco
Scuole innovative in Alto Adige
L'esposizione, con fotografie realizzate dall'artista Ulrich Egger, è coordinata dai testi dell'architetto Andreas Hempel.
CRISIS
Un progetto espositivo della Classe 5D del Liceo Artistico di Merano
Elisabeth Oberrauch - Gabinetto di Scienze Naturali
In scena è la carta, materiale attraverso cui l'artista realizza la maggior parte delle sue opere. Piante e altri organismi viventi, ma anche pigne, coralli vengono raccolti ed esposti in vetrinette realizzate dall'artista stessa.
SISSA MICHELI: FADE IN THE PAST! CUT!
Mostra dell'artista altoatesina Sissa Micheli
CINDY SHERMAN. THAT'S ME - THAT'S NOT ME.
Cindy Sherman è considerata una delle artiste più importanti del nostro tempo. Da più di 35 anni l’artista rappresenta una molteplicità di ruoli e identità femminili attraverso la gestualità, la posa, il travestimento, la mimica e il make-up.
ARNOLD MARIO DALL'O - Still.life
Artista che lavora nell’elaborazione di immagini popolari, Arnold Mario Dall'O sa mettere insieme l’ironia all'analisi della società contemporanea attraverso le sue icone.
ZENZI GLATT
Zenzi Glatt – giunta all'invidiabile età di 99 anni – vanta una quarantennale carriera di pittrice. Una passione che ha avuto inizio per passatempo e che è andata sviluppandosi nel tempo in una produzione creativa eccezionale.
PROSPETTIVE DI FUTURO - Merano 1945 - 1965
I due decenni che segnarono il periodo d'oro dell'avanguardia artistica meranese.
DENNIS OPPENHEIM _ ELECTRIC CITY
A un anno dalla sua scomparsa, Merano Arte dedica un omaggio a Dennis Oppenheim, fra le piĂą carismatiche figure dell'arte contemporanea internazionale, uno dei padri indiscussi del Concettuale nordamericano.
JĂ–RG HOFER - GEOLOGIA
Mostra delle opere dell'artista venostano Jörg Hofer
MARTIN POHL - AI CONFINI DELLA PITTURA
Con la mostra Ai confini della pittura del venostano Martin Pohl, Merano Arte inaugura il secondo appuntamento della serie di esposizioni dedicate ad artisti del territorio,
DIE DA IST MIT DER DA DA ...
Per due settimane gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di MĂĽnster saranno ospiti di Merano per un progetto organizzato da Merano Arte, ES contemporary art gallery e Centro giovani Jungle.
ANNEMARIE LANER - They Never Wonder
Kunst Meran zeigt im heurigen Sommer – neben der Werkschau des Amerikaners Dennis Oppenheim – drei Südtiroler Künstler: Annemarie Laner, Martin Pohl und Jörg Hofer.
ARCHITETTURE RECENTI IN ALTO ADIGE 2006 - 20122
Una documentazione del piĂą recente panorama architettonico altoatesino.
LA STALLA IN DISUSO
Una ricerca sulla riqualificazione degli edifici rurali nel Vorarlberg, nei Grigioni ed In Alto Adige.
HUGO VALLAZZA - Colore. Forma. Natura
ELLIOTT ERWITT - Icons
Dal 24 giugno al 25 settembre 2011, MERANO ARTE dedica un’ampia retrospettiva al fotografo americano ELLIOT ERWITT (1928), attraverso 40 immagini, scelte tra i suoi lavori più celebri, tutte stampate da Erwitt stesso nel suo studio di New York.
Tony Cragg - In 4D. Dal fluire alla stabilitĂ 
Tony Cragg gehört zu einem der bedeutendsten Bildhauer der Gegenwart. Die Ausstellung bei Kunst Meran ist eine Zusammenarbeit mit der Fondazione Musei Civici di Venezia und der Galleria Michela Rizzo.
Imperialart
Nasce a Merano il primo art hotel cittadino: lifestyle con accenni di storia e le firme degli artisti Elisabeth Hölzl, Ulrich Egger e Marcello Jori.
container ×€ officina 2010
Dal 4 al 9 settembre, un complesso di container eretto in Piazza Terme sarĂ  la sede di una serie di conferenze sul tema del container.
From&T(w)o
La seconda edizione della mostra From&To, un progetto per la collaborazione fra artisti locali ed internazionali
Abitare le Alpi
Dal 15 maggio al 14 settembre 2010 Merano arte espone la mostra "Abitare le Alpi", realizzata in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Bolzano.
F COME FELLIN
Una ricca retrospettiva su uno dei piĂą mutevoli artisti del Dopoguerra nel Trentino-Alto Adige.
Giornata del contemporaneo
Sabato, 3 ottobre Merano arte in collaborazione con AMACI partecipa alla V edizione dell giornata del contemporaneo.
Collezione Finstral
01.10.2009 - 10.01.2010 In occasione dell’anniversario dei 40 anni di attività di Finstral, viene presentata per la prima volta la grande la grande collezione di arte contemporanea dell’azienda che ha sede a Renon.
Buncor
Matthias Schönweger innaugura il primo museo al mondo dedicato al cuore.
Urs LĂĽthi Art is the better life
04.07. - 20.09.2009 Retrospettiva dedicata all'opera dell'artista concettuale svizzero Urs LĂĽthi
PLAY STATION
25.04._21.06.2009 Arte, gioco e tecnica - il gioco come ispirazione della realtĂ  dell'arte e della cultura contemporanea.
Drawing space - Eduard Habicher
07.03_13.04.2009 La scultura di Eduard Habicher possiede una interessante sintesi tra una volontà minimalista di intervento sullo spazio e nello stesso tempo l’esigenza di far emergere il lavoro che comporta la scultura, la forza, l’energia.
Architettura Contemporanea in Finlandia
Un’architettura semplice e funzionale, attenta innanzitutto alle esigenze quotidiane dell’uomo e finalizzata a contribuire a un migliore standard di vita.