Home  | deutsch | english

Nibelungen: I M A G I N E W O R L D S allora, dopo, oggi

Inaugurazione: 23.02.2024, 19:00
Durata: 24.02 - 19.05.2024
Artisti e artiste: Astha Butail, Julia Bünnagel, Andrea Canepa, Zuzanna Czebatul, Margret Eicher, Nadine Fecht, Philipp Fürhofer, Jeppe Hein, John Isaacs, Kubra Khademi, Alexander Kluge & Jonathan Meese, Oliver Laric, Kris Lemsalu, Philip Loersch, Tim Noble & Sue Webster, Mirja Reuter und Florian Gass, Nasan Tur; Florian Gass & Mirja Reuter (progetto artistico partecipativo).
a cura di: Harald F. Theiss

Il 23 febbraio la stagione espositiva di Merano Arte si apre con il progetto interdisciplinare, in collaborazione con l’Accademia di Merano e il Festival Sonora, NIBELUNGEN: il ritorno, all’interno del quale sarà allestita la mostra I M A G I N E    W O R L D S allora, dopo, oggi, a cura di Harald F. Theiss. Il progetto è incentrato sul manoscritto del “Nibelungenlied” [Cantare dei Nibelunghi], risalente al 1300 circa, rinvenuto a Laces, in Alto Adige, e attualmente in possesso della Biblioteca di Stato di Berlino.

La mostra a Merano Arte

Manifestazioni presso l'Accademia di Merano

News

Da martedì 26 marzo è possibile vedere a Merano Arte un importante manoscritto originale del Cantare dei Nibelunghi, risalente al 1300 circa, di proprietà della Biblioteca di Stato di Berlino. L’opera integra il percorso proposto dalla mostra I M A G I N E  W O R L D S, curata da Harald Theiss e parte del progetto interdisciplinare in collaborazione con l’Accademia di Merano e il Festival Sonora, NIBELUNGEN: il ritorno.

read more

 

19.5.24, 18.15 h (DE / IT)
Finissage della mostra “I M A G I N E  W O R L D S”
Con visite guidate in lingua tedesca e italiana e proiezione del film "I Nibelunghi" (DE, 1924) di Fritz Lang, con popcorn e birra
Un film della collezione della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung (www.murnau-stiftung.de) di Wiesbaden.
▲ Ingresso gratuito

ANDREA CANEPA, La rebelión de los artefactos, 2021 (Courtesy Rosa Santos Gallery) Foto: Ivo Corrà

La prossima mostra

Inaugurazione: 01.06.2024, 18:30
Durata: 02.06 - 13.10.2024
Artisti e artiste: Liliana Angulo Cortés, Sammy Baloji, Binta Diaw, Abdessamad El Montassir, Alessandra Ferrini, Ufuoma Essi, Kapwani Kiwanga, Francis Offman, Vashish Soobah, Betty Tchomanga, The School of Mutants
A cura di: Lucrezia Cippitelli, Simone Frangi

La Linea Insubrica è la mostra d’esordio di The Invention of Europe. A tricontinental narrative (2024-2027), programma curatoriale triennale in cui mostre e programmi pubblici riflettono criticamente sull’idea monolitica d’Europa.

L'esposizione collettiva raduna un gruppo di artiste e artisti legati al continente africano (con una particolare attenzione a coloro che operano in Italia ed Austria), attorno all’immagine speculativa della “linea Insubrica”, geo-punto che attraversa la città di Merano e cucitura nella superficie terrestre emersa a seguito della collisione tra la placca tettonica europea e quella africana. La narrazione dell’identità e purezza europea è decostruita a partire da una realtà geologica: l’immagine orografica della linea che, visibile attualmente come una cicatrice, materializza la complessità della storia, iniziata, nel caso dell’incontro tra Africa ed Europa, 65 milioni di anni fa.

read more

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

 

Image: Zora Kreuzer, Spectrum, 2021. Installation view. Kunst Meran Merano Arte, 2021. Foto Ivo Corrà

Uno spazio per l'arte contemporanea nel centro storico di Merano.

La Kunsthaus, con sede in un edificio storico nel centro storico di Merano, è uno spazio espositivo per l’arte e l’architettura contemporanee di respiro internazionale.
Non intende essere solamente un luogo di presentazione dell’arte, ma piuttosto sostenerne lo sviluppo, la produzione e favorire un dibattito e la mediazione intorno ad essa. Uno dei suoi costanti obiettivi è quello di ampliare la storia dell’arte e della cultura a forme di narrazione spesso dimenticate o marginalizzate, come quelle femminili, non conformi a canoni eteronormativi o provenienti dal cosiddetto “Sud Globale”.
La programmazione interdisciplinare dell’associazione segna il profilo culturale della città di Merano e influisce sulla produzione artistica locale. Nella sua funzione di punto di incontro e scambio per l’arte contemporanea, Merano Arte organizza diverse iniziative, parallelamente all’attività espositiva, come conferenze, residenze d’artista, workshop o performance.
Merano Arte è un’associazione artistica senza scopo di lucro e, oltre a occuparsi di arte contemporanea, è una delle istituzioni di architettura più attive in Alto Adige. Dal 2001 la sede dell’associazione si trova presso la Kunsthaus, ristrutturata e adattata a spazio espositivo dallo studio di architetti Höller & Klotzner.

 

Foto: Davide Perbellini

Orari di apertura:

 

Martedì - Sabato: ore 10-18
Domenica e giorni festivi: ore 11-18
Lunedì chiuso.

Eccetto: 24.12.2023/31.12.2023: ore 11-14
25.12.2023/26.12.2023/1.1.2024: chiuso

 

Sostenere Merano Arte

Il 5 per mille non è una spesa, ma una diversa destinazione di una parte delle tasse che si pagano. Quando compilerà la denuncia dei redditi, nello spazio sotto la firma indichi il nostro codice Kunst Meran – Merano Arte 01596020212.
In questo modo trasformerà la sua dichiarazione dei redditi in un atto di sostegno all'arte e alla cultura.

Member of AMACI

Merano Arte è membro di "AMACI" (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani)

www.amaci.org